Vi spiegheremo in modo semplice una nuovissima tecnologia che abbiamo implementato nel nostro sito. Si tratta della PWA (Progressive Web APP). Una app. Web progressiva è un’applicazione che consente di navigare liberamente su un certo sito; in altri termini ed in pratica, chi installerà l’app, non avrà più la necessità di aprire prima un browser per navigare sul sito stesso.
Tale tecnologia ad oggi è implementata solo su pochissimi siti, ma offre numerosi vantaggi a chi solitamente naviga su Smartphone e tablet. I vantaggi si possono così riassumere: nessuna necessità di utilizzo di un browser (chrome, explorer, safari, ecc…), maggiore affidabilità, maggiore velocità, possibilità di accedere al sito anche in mancanza di “segnale”, sicurezza, ed altro ancora.
Il dominio detiene un aspetto molto importante, ma partiamo dall’inizio. Per la realizzazione di siti internet ci sono delle fasi da rispettare, quali:
1. Registrazione dominio
2. Creazione caselle email
3. Spazio web con garanzie di velocità e affidabile
4. Sviluppo di un sito web di qualità statico e responsive mobile
5. Creazione sito dinamico con utilizzo di database e gestione via web dei contenuti
6. Indicizzzazione sui motori di ricerca e gestione statistiche visite
7. Posizionamento sui motori di ricerca
Naturalmente, dalla prima all’ultima fase bisogna agire con una certa esperienza e professionalità: basta infatti, che il nome del dominio non sia corretto o la gestione dinamica dei permalink non sia adatta ai motori di ricerca, ed ecco che il vostro bel sito internet considerato di qualità da chi lo ha offerto, come tale è già un fallimento prima ancora di essere messo online.
Il sito dovrà essere la vetrina dei vostri prodotti e presentare la vostra azienda, dunque, è facile capire l’importanza di una organizzazione ragionata dei contenuti e di una corretta impaginazione con grafica esclusiva ed attraente. Non badate solo al risparmio. Il vostro sito web deve ispirare fiducia e deve dimostrare immediatamente che dietro ad esso ci sia una struttura funzionante che crede nel web.